NEW! Per tutti i nostri lettori un'offerta imperdibile: FUTSCOUT ad un prezzo incredibile. Scopri di più

AllenamentoRiscaldamento

La fase del riscaldamento: pallamano

1 Mins read
  • Attrezzatura necessaria: pettorine
  • Spazio necessario: tutto campo
  • Tempo: 4×5′

Un altro ottimo modo per fare riscaldamento sia agli superiori che a quelli inferiori è fare quattro mini partite da 5′ ciascuna di “pallamano” con delle regole ben precise.

Si dividono gli atleti in due squadre fornendoli di pettorine diverse. Nelle partite vigono sempre le due seguenti regole:

  • si gioca senza un portiere fisso
  • si può segnare solo di testa
  • perche il gol sia valido TUTTI gli atleti della squadra che attacca devono essere nella metà campo avversaria.

Nella prima parte gli atleti saranno costretti a passarsi la palla solo con le mani. Tutte le volte che la palla cade o si superano i 3 passi la palla passa agli avversari.

Nella seconda parte gli atleti potranno passare la palla ad un compagno calciando (da palla in mano). Tutte le volte che la palla cade o si superano i 3 passi la palla passa agli avversari.

Nella terza parte gli atleti potranno passarsi la palla utilizzando solo arti inferiori (piedi, cosce, ginocchia, ecc) o testa e tenendo la palla sempre in volo. Tutte le volte che la palla cade la palla passa agli avversari.

Nella quarta ed ultima parte gli atleti possono giocare palla a terra o in volo a loro piacimento ma solo a due tocchi.

La sequenza qui proposta ha l’obiettivo di evitare infortuni muscolari con tiri a freddo e di migliorare la tecnica individuale. Le regole applicate a ciascuna partitella possono chiaramente essere rivedute e corrette secondo le proprie esigenze.

Related posts
AllenamentoPreparazione atleticaTecnica individuale

Allenarsi a casa ai tempi del Coronavirus - Covid 19

1 Mins read
Il periodo di quarantena dovuto al Coronavirus ed il conseguente blocco di tutta l’attività agonistica sia dei settori giovanili che delle prime squadre ha per la prima volta portato allo scoperto un problema che mai si era dovuto affrontare: gli allenamenti a distanza. Condividi:CondivisioneE-mailStampaFacebookTwitterPinterest
AllenamentoTattica

L'intermedio ed il 2-1-1: un esercizio pratico per migliorarne l'applicazione

1 Mins read
Il giocatore intermedio, nel calcio a 5, è quello che ha il compito di raccordare il reparto arretrato con quello offensivo. Ecco un esercizio utile per chi applica una modalità difensiva come il 2-1-1, che prevede l’utilizzo dell’intermedio, che migliori l’interpretazione di questa tattica da parte della squadra. Condividi:CondivisioneE-mailStampaFacebookTwitterPinterest
AllenamentoRiscaldamento

Il cacciatore: un'attivazione divertente per iniziare l'allenamento

1 Mins read
Durante la sessione di allenamento, la fase di riscaldamento ha assunto oggi una importanza nettamente superiore rispetto al recente passato. Condividi:CondivisioneE-mailStampaFacebookTwitterPinterest

Tieniti informato sulle ultime novità di DNA Futsal

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.