NEW! Per tutti i nostri lettori un'offerta imperdibile: FUTSCOUT ad un prezzo incredibile. Scopri di più

AllenamentoPreparazione atleticaTecnica individuale

Allenarsi a casa ai tempi del Coronavirus – Covid 19

1 Mins read

Il periodo di quarantena dovuto al Coronavirus ed il conseguente blocco di tutta l’attività agonistica sia dei settori giovanili che delle prime squadre ha per la prima volta portato allo scoperto un problema che mai si era dovuto affrontare: gli allenamenti a distanza.

Ogni allenatore ed ogni società hanno cercato, nei limiti del loro budget e della loro immaginazione, di fare qualcosa perchè l’attività non terminasse così bruscamente in questa stagione e per fare in modo che i ragazzi e le ragazze delle proprie squadre rimanessero in contatto anche solo “per fare gruppo“.

I sistemi di video conferenza a distanza sono diventati uno strumento di uso quotidiano nella scuola, nel lavoro ma anche nel Futsal.

TopFive Futsal Torino allenamento Under 15
Un allenamento in videoconferenza del TopFive Futsal

Ma come fare ad organizzare un allenamento o dell’attivitò fisica in spazi così ristretti come una casa? Non tutti gli atleti hanno la fortuna di avere un giardino proprio, un cortile, una zona garage sufficientemente ampia per poter fare le esercitazioni standard proposte durante l’anno.

E’ proprio per questo motivo che è partita una vera e propria “caccia al video” o una “caccia all’esercitazione” su internet per poter trovare spunti interessanti su cui cui costruire delle sessioni di allenamento sensate.

Di seguito (aggiornate giornalmente anche grazie alle vostre segnalazioni) proporremo i link alle migliori risorse scovate su Internet per aiutarvi nel vostro lavoro settimanale.

Buona Ricerca!

Aggiornamento 29/04/2020

Related posts
MetodologiaPreparazione atletica

Uno studio sul futsal

5 Mins read
Il calcio a 5 è uno sport con in forte crescita e con un numero di tesserati importanti in alcune nazioni come la Spagna, il Brasile e molti altri. Nonostante ciò, gli studi scientifici sul campo sono ancora pochi. Condividi:CondivisioneE-mailStampaFacebookTwitterPinterest
AllenamentoTattica

L'intermedio ed il 2-1-1: un esercizio pratico per migliorarne l'applicazione

1 Mins read
Il giocatore intermedio, nel calcio a 5, è quello che ha il compito di raccordare il reparto arretrato con quello offensivo. Ecco un esercizio utile per chi applica una modalità difensiva come il 2-1-1, che prevede l’utilizzo dell’intermedio, che migliori l’interpretazione di questa tattica da parte della squadra. Condividi:CondivisioneE-mailStampaFacebookTwitterPinterest
AllenamentoRiscaldamento

Il cacciatore: un'attivazione divertente per iniziare l'allenamento

1 Mins read
Durante la sessione di allenamento, la fase di riscaldamento ha assunto oggi una importanza nettamente superiore rispetto al recente passato. Condividi:CondivisioneE-mailStampaFacebookTwitterPinterest

Tieniti informato sulle ultime novità di DNA Futsal

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.