NEW! Per tutti i nostri lettori un'offerta imperdibile: FUTSCOUT ad un prezzo incredibile. Scopri di più

Calcio da fermoRimessa laterale

La rimessa laterale: ripresa del gioco da metà campo (2)

1 Mins read

Le rimesse laterali  presentate in questo ed in altri articoli hanno come obiettivo quello di far scegliere ai giocatori in campo qual’è la giusta soluzione guardando il posizionamento in campo degli avversari. Partendo dalla posizione di partenza di fig.1 gli atleti possono avere 3 variazioni possibili fra cui scegliere.

Ma vediamole nel dettaglio.

Rimessa laterale  N. 2

Laterale 2 - Fig.1

Laterale 2 – Fig.1

L’esercizio si svolge partendo da una situazione di di gioco fermo con rimessa laterale nella nostra metà campo all’altezza della metà campo circa. I giocatori si posizionano come in fig.1 La situazione ideale è che player 2 e 5 siano destri mentre player 3 e 4 possano essere indifferentemente destri o mancini. Partendo da questa semplice posizione di partenza ed a seconda del posizionamento degli avversari possiamo sviluppare la rimessa laterale in diverse direzioni.


Caso 1

Laterale 2 - Fig.2

Laterale 2 – Fig.2

La prima situazione che analizziamo è un giro palla con uno contro uno in banda e conclusione sul secondo palo su player 4.  In questo caso la decisione è evidente che player 3 deve essere molto bravo nell’uno contro uno in modo da saltare l’uomo e concludere forte sul secondo palo.

Importantissimo è il movimento ad uscire di player 5 che (soprattutto in caso di marcatura a uomo) apre lo spazio all’inserimento di player 4 e cerca il blocco sull’avversario diretto di player 3 facilitandogli la conclusione.


Caso 2

Laterale 2 - Fig.3

Laterale 2 – Fig.3

La seconda situazione che analizziamo è un giro palla con uno contro uno per rientrare sul centro cercando o la conclusione diretta o lo scarico su player 4 che nel frattempo tenta di entrare in posizione ottimale di tiro.  Anche in  questo caso è evidente che player 3 deve essere molto bravo nell’uno contro uno e che i laterali giochino in banda opposta al piede forte (mancino a destra e destro a sinistra).

Importantissimo è il movimento ad uscire di player 5 che (soprattutto in caso di marcatura a uomo) apre lo spazio all’inserimento di player 4 e cerca il blocco sull’avversario diretto di player 3 facilitandogli la conclusione.


Caso 3

Laterale 2 - Fig.4

Laterale 2 – Fig.4

La terza ed ultima situazione analizzata parte sempre con scarico al centrale difensivo (player 2) che finge il giro palla ma attende il contromovimento del pivot (player 5) che finge di andare al blocco e poi scatta nello spazio scaricandogliela sulla corsa.

Related posts
Calcio da fermoRimessa laterale

La rimessa laterale: ripresa del gioco da metà campo (3)

1 Mins read
Vediamo oggi una nuova rimessa laterale offensiva partendo da una posizione vicina alla metà campo. Si parte da una posizione come quella… Condividi:CondivisioneE-mailStampaFacebookTwitterPinterest
Calcio d'angoloCalcio da fermo

Calcio d'angolo (2)

1 Mins read
In questo calcio d’angolo, partendo sempre da una posizione di tre giocatori in linea, uno dei giocatori si occupa di fare velo/blocco… Condividi:CondivisioneE-mailStampaFacebookTwitterPinterest
Calcio da fermoCalcio di punizione

Calcio di punizione: ripresa del gioco da posizione centrale (1)

1 Mins read
Due diverse varianti di una punizione da posizione centrale Nella prima Player 1 passa a Player 2 che stoppa di suola e… Condividi:CondivisioneE-mailStampaFacebookTwitterPinterest

Tieniti informato sulle ultime novità di DNA Futsal

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.