NEW! Per tutti i nostri lettori un'offerta imperdibile: FUTSCOUT ad un prezzo incredibile. Scopri di più

AllenamentoPiccoli Amici-Pulcini-Esordienti

Per i più piccoli: circuito tecnico rotatorio (3)

1 Mins read

L’esercizio proposto rientra nella categoria circuiti tecnici rotatori: in questo caso specifico l’esercizio consiste nello scarico ad un compagno con l’esterno dx che a sua volta restituisce il pallone con un passaggio forte e basso sulla diagonale lunga.

Ma vediamo nel dettaglio:


IMG_0235

In metà campo si dispongono 8 giocatori: 4 sugli angoli e 4 messi a croce (ciascuno con un pallone come da figura sopra)


IMG_0237

I giocatori con il pallone scaricano con l’esterno destro del piede al compagno alla loro destra (vd figura sopra)


IMG_0238

Dopo aver scaricato il pallone i giocatori fanno una diagonale con il viso rivolto verso il pallone in modo da non perderne mai il controllo visivo (vd figura sopra)


IMG_0239

Il compagno che aveva ricevuto palla attende il movimento del compagno e, con un passaggio forte e basso in diagonale facendo attenzione a non colpire altri palloni in movimento o compagni che si muovono sulla diagonale, scaricano sul compagno che nel frattempo ha terminato il movimento posizionandosi nella posizione corretta.


IMG_0234La figura sopra mosta il movimento completo delle tre fasi di scarico, controllo orientato, attesa del movimento e scarico al compagno in diagonale.

Related posts
AllenamentoPreparazione atleticaTecnica individuale

Allenarsi a casa ai tempi del Coronavirus - Covid 19

1 Mins read
Il periodo di quarantena dovuto al Coronavirus ed il conseguente blocco di tutta l’attività agonistica sia dei settori giovanili che delle prime squadre ha per la prima volta portato allo scoperto un problema che mai si era dovuto affrontare: gli allenamenti a distanza. Condividi:CondivisioneE-mailStampaFacebookTwitterPinterest
AllenamentoTattica

L'intermedio ed il 2-1-1: un esercizio pratico per migliorarne l'applicazione

1 Mins read
Il giocatore intermedio, nel calcio a 5, è quello che ha il compito di raccordare il reparto arretrato con quello offensivo. Ecco un esercizio utile per chi applica una modalità difensiva come il 2-1-1, che prevede l’utilizzo dell’intermedio, che migliori l’interpretazione di questa tattica da parte della squadra. Condividi:CondivisioneE-mailStampaFacebookTwitterPinterest
AllenamentoRiscaldamento

Il cacciatore: un'attivazione divertente per iniziare l'allenamento

1 Mins read
Durante la sessione di allenamento, la fase di riscaldamento ha assunto oggi una importanza nettamente superiore rispetto al recente passato. Condividi:CondivisioneE-mailStampaFacebookTwitterPinterest

Tieniti informato sulle ultime novità di DNA Futsal

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.