DNA Futsal

Pulcini e piccoli amici: tecnica di base e lavoro sui triangoli – una possibile progressione

Lavorando con i più piccoli è evidente che insegnare o migliorare sin da subito la tecnica di base è importantissimo per avere delle fondamenta solidissime per il lavoro che verrà fatto negli anni successivi.

La difficoltà dei piccoli atleti nel stoppare il pallone sia da fermi che in maniera orientata e poi passarlo ad un compagno è chiaro a tutti gli allenatori che abbiano allenato anche solo una volta piccoli amici e pulcini.

Una possibile progressione per un allenamento finalizzato a migliorare stop, passaggio, smarcamento e tiro può essere quella indicata qui sotto:

Vediamo nel dettaglio ciascun esercizio

Passaggi lineari in coppia

Due giocatori a 6-7m di distanza uno di fronte all’altro si passano il pallone in diversi modi:

Passaggi lineari in tre

Tre giocatori (due all’esterno con un pallone ciascuno ed uno al centro) a 6-7 metri di distanza l’uno dall’altro si passano il pallone in diversi modi:

Passaggi a V in tre

Come l’esercizio sopra ma i giocatori sono messi a V. In questo caso si usa un solo pallone che parte sempre dal centro. Come sempre la sequenza è:

Lavoro sui triangoli in due

Si posizionano 3 cinesini a formare un triangolo con lati di 6-7 metri. Due giocatori si posizionano su 2 dei 3 cinesini ed uno di essi ha un pallone.

3V1 con partenza a triangolo

A circa 15 m dalla porta si posizionano 3 cinesini a formare un triangolo con lati di 8-10 metri .

Su ciascun vertice del triangolo si posiziona un atleta (il centrale ha il pallone) mentre un 4° atleta, con una pettorina in mano per differenziarlo dagli altri 3, si posiziona a metà del lato del triangolo (vd figura).

Il centrale scarica palla ad uno dei due laterali, ed i tre atleti, cercando lo smarcamento, il giusto tempo di passaggio ed il tiro, cercano il gol mentre il 4° ha il compito di difendere.