DNA Futsal

Per i più piccoli: assimilare i fondamentali del calcio a 5

Lavorando con i più piccoli è importante riuscire a trasmettere tutta una serie di informazioni che poi i ragazzi si troveranno utili per il resto della loro carriera di calciatori a cinque meglio se in forma di esercitazione giocosa. Propongo ora una progressione che permette di acquisire alcuni movimenti propri del calcio a 5 e che costringono il giocatore a pensare a ciò che sta facendo per non incorrere in banali errori. Es. 1 I giocatori si dispongono come in figura. IMG_0220[1]Il primo della fila passa il pallone al compagno nella fila opposta e con un allungo va al fondo della fila opposta. Il tipo di passaggio o stop del pallone può variare a seconda di cosa si vuol migliorare nell’atleta. Ad esempio:


Es. 2 I giocatori si dispongono come in figura. Il primo della fila passa il pallone al compagno nella fila alla sua destra e con un allungo va al fondo della fila a cui passato il pallone. Come nell’esercizio precedente si può scegliere su quale fondamentale lavorare e fare diverse serie.


Es. 3 I giocatori si dispongono come in figura. Il primo della fila passa il pallone al compagno nella fila alla sua destra e con un allungo va al fondo della fila opposta a cui passato il pallone. Come nell’esercizio precedente si può scegliere su quale fondamentale lavorare e fare diverse serie.


Es. 4 I giocatori (in numero dispari) si dispongono come in figura in una specie di cerchio. Il giocatore con il pallone fra i piedi scarica non al giocatore successivo ma a quello dopo e ne prende il posto con un allungo passando dietro al compagno che non ha ricevuto il pallone. Come nell’esercizio precedente si può scegliere su quale fondamentale lavorare e fare diverse serie lavorando sia in senso orario che antiorario.


Es. 5 Tre giocatori si dispongono come in figura con due palloni a disposizione. Player 1 passa a Player 3 e riceve il pallone di ritorno. Player 3 scatta in orizzontale davanti a Player 2 riceve il pallone, lo scarica nuovamente indietro a Player 2 e ritorna di fronte a Player 1. Come nell’esercizio precedente si può scegliere su quale fondamentale lavorare e fare diverse serie ruotando il giocatore che corre.


Es. 6 Tre giocatori si dispongono come in figura con un pallone a disposizione. Player 1 passa a Player 3 e con un allungo prende il suo posto. Player 3 passa in diagonale a Player 2 e prende il posto di Player 1. Player 2 riceve il pallone e scarica di fronte a lui a Player 4 e con un allungo si posiziona al suo posto. Player 4 riceve e scarica in diagonale da parte opposta e prende il posto di Player 2. L’esercizio si ripete così.


Es. 7 I giocatori si dispongono su due file partendo dall’altezza della linea di fondo come da figura. Passandosi la palla ad un solo tocco e correndo parallelamente fra di loro i giocatori si scambiano la palla fino alla prossimita dell’area di rigore opposta dove chi ha il pallone tira in porta. Si devono realizzare almeno 5-6 scambi prima del tiro.


Es. 8 I giocatori si dispongono su due file partendo dall’altezza della linea di fondo come da figura. Player 2 passa la palla a Player 1 e e con un allungo gli gira dietro prendendone il posto. Player 1 riceve palla, si sposta palla al piede in diagonale per prendere il posto di Player 2 e quando in posizione scarica al compagno girandogli dietro fino alla prossimita dell’area di rigore opposta dove chi ha il pallone tira in porta. Si devono realizzare almeno 5-6 scambi prima del tiro.


Es. 9 I giocatori si dispongono su tre file partendo dall’altezza della linea di fondo come da figura. Player 1 in posizione centrale scarica palla a Player 2 sulla sua sinistra e girandogli dietro ne prende il posto. Player 2 riceve palla si sposta palla al piede in diagonale per prendere il posto di Player 1 e quando in posizione scarica al compagno alla sua destra e girandogli dietro ne prende il posto. Player 3 riceve palla si sposta palla al piede in diagonale per prendere il posto di Player 2 e quando in posizione scarica al compagno alla sua sinistra e girandogli dietro ne prende il posto. La rotazione viene ripetuta fino alla prossimita dell’area di rigore opposta dove chi ha il pallone tira in porta. Si devono realizzare almeno 5-6 scambi prima del tiro.


Es. 10 I giocatori si dispongono su tre file partendo dall’altezza della linea di fondo come da figura. Player 1 in posizione centrale scarica palla a Player 2 sulla sua sinistra e passandogli davanti ne prende il posto. Player 2 riceve palla si sposta palla al piede in diagonale per prendere il posto di Player 1 e quando in posizione scarica al compagno alla sua destra e passandogli davanti ne prende il posto. Player 3 riceve palla si sposta palla al piede in diagonale per prendere il posto di Player 2 e quando in posizione scarica al compagno alla sua sinistra e passandogli davanti ne prende il posto. La rotazione viene ripetuta fino alla prossimita dell’area di rigore opposta dove chi ha il pallone tira in porta. Si devono realizzare almeno 5-6 scambi prima del tiro.