DNA Futsal

La rimessa laterale: ripresa del gioco da metà campo (2)

Le rimesse laterali  presentate in questo ed in altri articoli hanno come obiettivo quello di far scegliere ai giocatori in campo qual’è la giusta soluzione guardando il posizionamento in campo degli avversari. Partendo dalla posizione di partenza di fig.1 gli atleti possono avere 3 variazioni possibili fra cui scegliere.

Ma vediamole nel dettaglio.

Rimessa laterale  N. 2

Laterale 2 – Fig.1

L’esercizio si svolge partendo da una situazione di di gioco fermo con rimessa laterale nella nostra metà campo all’altezza della metà campo circa. I giocatori si posizionano come in fig.1 La situazione ideale è che player 2 e 5 siano destri mentre player 3 e 4 possano essere indifferentemente destri o mancini. Partendo da questa semplice posizione di partenza ed a seconda del posizionamento degli avversari possiamo sviluppare la rimessa laterale in diverse direzioni.


Caso 1

Laterale 2 – Fig.2

La prima situazione che analizziamo è un giro palla con uno contro uno in banda e conclusione sul secondo palo su player 4.  In questo caso la decisione è evidente che player 3 deve essere molto bravo nell’uno contro uno in modo da saltare l’uomo e concludere forte sul secondo palo.

Importantissimo è il movimento ad uscire di player 5 che (soprattutto in caso di marcatura a uomo) apre lo spazio all’inserimento di player 4 e cerca il blocco sull’avversario diretto di player 3 facilitandogli la conclusione.


Caso 2

Laterale 2 – Fig.3

La seconda situazione che analizziamo è un giro palla con uno contro uno per rientrare sul centro cercando o la conclusione diretta o lo scarico su player 4 che nel frattempo tenta di entrare in posizione ottimale di tiro.  Anche in  questo caso è evidente che player 3 deve essere molto bravo nell’uno contro uno e che i laterali giochino in banda opposta al piede forte (mancino a destra e destro a sinistra).

Importantissimo è il movimento ad uscire di player 5 che (soprattutto in caso di marcatura a uomo) apre lo spazio all’inserimento di player 4 e cerca il blocco sull’avversario diretto di player 3 facilitandogli la conclusione.


Caso 3

Laterale 2 – Fig.4

La terza ed ultima situazione analizzata parte sempre con scarico al centrale difensivo (player 2) che finge il giro palla ma attende il contromovimento del pivot (player 5) che finge di andare al blocco e poi scatta nello spazio scaricandogliela sulla corsa.